Marmo – Botticino Classico. | Moravia abrasivi

Link diretto per chi non riesce a vedere il video

Marmo – Botticino Classico.

Gianpiero Furbato

Il botticino é un marmo di natura calcarea, la cui genesi é riconducibile ai processi che hanno interessato nel corso delle ere geologiche le formazioni sedimentarie prodottesi in alcune aree del territorio nazionale. In particolare, nella zona prealpina a est della cittá di Brescia, nel territorio del comune di Botticino, trovasi il bacino marmifero del Botticino Classico, da cui é estratto il marmo che per sue proprietá  intrinseche e i pregi estetici ha trovato, fin dall´etá romana, e trova tuttora larga applicazione nel settore delle costruzioni, specie per scopi ornamentali e architettonici.

Per la tutela della qualitá del marmo Botticino Classico proveniente dal bacino estrattivo omonimo si é costituito dal  1987 un Consorzio avente la finalitá di promuovere e divulgare la conoscenza del prodotto, la cui estrazione si attesta attualmente sulle 40.000 tonnellate annue.

Caratteristiche cromatiche, chimiche e fisico-meccaniche del materiale

botticino-classico

Sotto il profilo estetico, il marmo Botticino Classico presenta una colorazione chiara, generata da una matrice cromatica di fondo tendente al color crema, la cui uniformitá é interrota da linee irregolari e isolate di colorazione giallo-bruna e da una distribuzione maculare diffusa, tendente generalmente al bianco, che ne schiarisce complessivamente la colorazione. La presenza di differenti elementi cromatici e di diversificate distribuzioni di colore, conseguenti e naturalmente determinati dai processi genetici del lapideo, genera le varietá del marmo, apprezzate per la loro specificitá estetica.

Sotto  il profilo della composizione chimica, il marmo Botticino Classico mediamente contiene i compositi nelle relative percentuali in peso riportati nella tabella 1.Sotto il profilo del comportamento fisico-meccanico, le principali caratteristiche medie sono riassunte nella successiva tabella 2. da cui é agevole evincere, in un processo comparativo con altri marmi, come i dati prestazionali caratteristici rendano il Botticino Classico di sicuro interesse applicativo.

Tabella1.

Compound
CaO
CO2
MgO
Na2O
Al2O3
FE2o3
K2O
%
50,71
45,95
2,47
0,17
0,10
0,04
0,02

Tabella2.

Caratteristica
Carico di rottura a compressione
Carico di rottura a compressione dopo gelivitá Prova di urto:altezza minima di caduta
Unitá di misura [Kg/cm2] [Kg/cm2] [cm]
Valore 2161 2082 29
Caratteristica Peso specifico Coefficiente di dilatazione termica lineare Coefficiente di imbibizione
Unitá di misura [Kg/m3] [mm/m celsius] [%]
Valore 2682 4,4 x 10 -3 0,55
Be Sociable, Share!

Leave a Reply


Fatal error: Call to undefined function display_cryptographp() in /membri2/abrasivi/marmo_granito/wp-content/themes/adsimple/comments.php on line 93