Superficie “anticata” | Moravia abrasivi

Link diretto per chi non riesce a vedere il video

Superficie “anticata”

L´ anticatura é quella superficie cui deliberatamente é stato dato un aspetto antico, a simulare una superficie invecchiata dal tempo e dall´usura. I materiali piů idonei a questo tipo di trattamento che, per inciso, ha schiuso nuovi orizzonti nella applicazione della pietra, sono quelli di durezza medio-limitata come i marmi, il travertino, le brecce molto compatte, i limestones in senso lato. Il granito, pur tecnicamente validissimo ed idoneo, risulta meno preferito, vuoi perché la sua “anticatura” é piů lunga ad ottenersi, vuoi – soprattutto- perché il suo aspetto non sempre sembra essere cosí accattivante come quello dei fratelli calcarei. E´pertanto piů frequente sentir parlare di marmi anticati piutosto che graniti anticati.

La anticatura é un processo molto semplice: vengono inseriti in macchine chiamate buratti, unitamente ad acqua, talvolta miscele acquose di sostanze debolmente abrasive, e consunti per rotolamento, urto e/o altri tipi di movimento meccanico.

marmo_anticato

Moravia abrasivi

Be Sociable, Share!

Leave a Reply


Fatal error: Call to undefined function display_cryptographp() in /membri2/abrasivi/marmo_granito/wp-content/themes/adsimple/comments.php on line 93